Goossens, padre dei Gioielli
Lu.C Inside
Robert Goossens (1927-2016) artigiano e orafo francese. Forse non tutti conoscono il suo nome, tutti però conoscono il contributo delle sue creazioni alla fama mondiale delle grandi Maison francesi dell'alta moda e del lusso nella seconda metà del XX secolo. Tecnico raffinato prima ancora che artista ha lasciato un segno inconfondibile su oggetti, accessori, gioielli e profumi dei più celebri stilisti francesi da Balenciaga a Chanel, a Givenchy, Dior, Lacroix, Saint Laurent e altri.
Goossens per YSL
Bracciale Goossens per CHANEL
Gli oggetti prodotti direttamente e i suoi disegni non si limitano ai gioielli, ma spaziano nell'arte decorativa: specchiere, tavoli - come il celebre coffee table "Gerbe de blé" (di cui potete leggere un articolo dedicato qui) candelabri , etc. Particolare e personalissimo è l'uso di materiali non comunemente utilizzati nella gioielleria tradizionale: Goossens mescola in un'armonica e originale fusione oro e pietre semipreziose con cristallo di rocca, quarzo, bronzo dorato, perle di fiume, conchiglie e rami di corallo. Richiamandosi alla corrente artistica dello stile Liberty, l'artista si ispira a quella "Art Nouveau" che all'inizio del novecento abbandona la tradizione orafa e si lancia alla scoperta di nuove forme e di materiali inusuali.
Il celebre coffee table "Gerbe de blé"
Orecchini Goossens per YSL
Il suo stile durante una lunga carriera risente di varie influenze, dalle opere bizantine a quelle rinascimentali e a quelle africane particolarmente presenti durante la sua collaborazione con Yves Saint Laurent. Per la sua “Maison” Goossens disegna tra l'altro modelli di preziose scatolette portacipria e flaconi per profumi, specchi da borsetta e contenitori per cosmetici. La fama delle sue creazioni è tale che alcune sue opere trovano collocazione a Parigi nel Musée d'Arts Décoratifs.
Specchietto da borsetta e rossetto Goossens per YSL
La sua "bottega d'artigiano", diventata nel tempo una importante società, è stata portata avanti nella tradizione dello stile Goossens dai suoi due figli, finché nel 2005 è stata acquistata da Chanel. Ricordiamo che per Gabrielle Chanel Goossens ha creato gioielli preziosi e unici, indossati da Gabrielle in varie occasioni. Lo showroom Goossens ha ora sede in Avenue George V , nel quartiere più elegante e chic della moda parigina.