10 solitari preziosi
Lu.C Inside
Il "Royal wedding" annunciato in Casa Windsor per la prossima primavera, riporta alla ribalta l'attenzione e la curiosità per gli anelli di fidanzamento celebri e costosi. Semplice, classico ma ricco di significati quello scelto dal principe Harry per Meghan Markle. Modello trilogy composto da un diamante centrale estratto in Botswana, lo stato africano molto caro a entrambi i fidanzati, e due diamanti laterali scelti personalmente dal principe Harry. Dono certamente prezioso e di valore anche se non ai livelli stratosferici, forse quasi esagerati, di altri anelli donati in vista delle nozze nel passato più o meno recente. Come non citare il più costoso di tutti, quello ricevuto da Elizabeth Taylor in dono da Richard Burton e diventato così famoso da essere chiamato "The Elizabeth Taylor Diamond"! Fare un elenco di pegni d'amore celebri può essere restrittivo, tanti sono da tempi lontani fino a oggi i gioielli tanto desiderati dalle future spose. Proviamo a ricordarne alcuni:
1
The Elizabeth Taylor Diamond
Diamante taglio smeraldo di 33 carati venduto qualche anno fa a 8,8 milioni di dollari
2
Grace Kelly
riceve da Ranieri III di Monaco nel 1956 un diamante Cartier taglio smeraldo da 10,47 carati più due baguettes
3
Katie Holmes
riceve da Tom Cruise un magnifico diamante da 1,5 milioni di dollari
4
Victoria Beckham
dal marito un diamante taglio marquise da 500.000 dollari
5
Lady Diana
e quanti altri nel mondo dello show biz, dalle dive del cinema alle cantanti! Tra quelli magari meno costosi ma più ricchi di storia e di significato, possiamo ricordare quello indossato da Kate Middleton, zaffiro di 12 carati e brillanti donatole dal principe William e appartenuto a Lady Diana del valore stimato di 30.000 sterline
6
Soraya
l'infelice imperatrice ripudiata, indossa nel giorno del matrimonio con lo Scià di Persia un solitario di 22 carati firmato Harry Winston e la mantella di zibellino bianco donatale da Stalin,
7
Letizia di Spagna
Understatement veramente regale esprime l'anello, un semplicissimo cerchietto con brillantini del valore di 3.000 euro regalato da Felipe, principe delle Asturie, alla futura moglie Letizia ora regina di Spagna.
8
Jacqueline Kennedy
per il secondo infelice matrimonio ricevette da Onassis la famosa marquise Lesotho III da 40 carati indossato 2 sole volte e venduto all'asta per 2,6 milioni di dollari.
9
Wallis Simpson
per il più contestato fidanzamento del secolo scorso, ebbe dal re d'Inghilterra Edoardo VIII come pegno di un vero e grande amore uno smeraldo colombiano di 20 carati montato da Cartier e recante la scritta scritta "WE are ours now 27 X 36" le iniziali del loro nome e la data del fidanzamento.
10
Maria Josè
l'ultima regina d'Italia indossò un anello con rubino dall'eccezionale colore "sangue di piccione" di oltre 8 carati dal valore inestimabile ricevuto in occasione del matrimonio con l'allora principe di Piemonte e futuro re d'Italia Umberto II.
Non tutti questi matrimoni furono felici, anzi alcuni dei protagonisti ebbero una tragica fine, ma certamente tutte queste fidanzate hanno ricevuto il loro anello in un giorno di grande felicità.