La bellezza della chioma
Focus Bumble and bumble.
Una bella chioma incornicia ed esalta il fascino di un viso, ma riesce anche, se sapientemente acconciata, a valorizzarne i pregi e a minimizzarne i difetti. L'importanza di una capigliatura folta, sana e ben adattata alle caratteristiche del viso era notissima fino dalla più lontana antichità, al punto da essere celebrata con il nome di una costellazione visibile da tutto il pianeta: la "Chioma di Berenice". Questa è la sua storia: la regina dell'Egitto Berenice (267-221 a.C.), moglie di Tolomeo III Evergete, promise di offrire alla dea Afrodite la sua magnifica chioma bionda se il marito fosse tornato sano e salvo dalla guerra. Così fu: la chioma, esposta come voto nel tempio di Afrodite, scomparve al ritorno del marito vincitore per riapparire in cielo sotto forma di costellazione. Ancora oggi, dopo oltre duemila anni, viene chiamata “Chioma di Berenice” ed è formata da una una scia di stelle brillanti all'interno del Piccolo Carro. Nel poema di Callimaco (410-235 a.C.) che racconta questo mito, la chioma stessa, pur assunta in cielo, lamenta di non poter più ricevere quelle attentissime cure che la regina le riservava quando ne adornava il regale capo. Eccone alcuni versi tratti dalla versione di Catullo
Costellazione Chioma di Berenice
"… questo non mi rallegra:
sapermi lontana dal capo di Berenice,
questo mi angoscia: quand’era fanciulla i profumi
non servivano, anche se poi ne provai migliaia.
voi, giunte alle nozze com’era il desiderio,
non offrite allo sposo adorato il vostro corpo
lasciando cadere la veste a scoprire il seno,
prima di donare a me la gioia di un profumo,
il vostro profumo, voi che onorate l’amore…"
Scendendo ora da queste siderali altezze, ricordiamoci che la cura dei capelli si avvale oggi di strumenti e prodotti che sicuramente la regina Berenice ci invidierebbe. GLOW BOND-BUILDING STYLER Prodotto multi-tasking in grado di: aiutare a ripristinare i capelli danneggiati rinforzandoli dall'interno; regalare lucentezza alle chiome; assicurare una leggera tenuta; proteggere dai danni termici fino a 230° e rinforzare i capelli per prevenirne la rottura. Si applica sui capelli lavati e tamponati prima di procedere con lo styling.
GLOW BLOW DRY ACCELERATOR Spray che riduce i tempi di asciugatura a phon; contrasta l'effetto crespo, aiuta a prevenire la rottura dei capelli, proteggendoli dai danni provocati da calore e dai raggi UV per un aspetto sano e luminoso. Si applica sui capelli lavati e tamponati prima di procedere con lo styling.
GLOW THERMAL PROTECTION MIST Uno spray ultra leggero che protegge i capelli, soprattutto quelli più disidratati e secchi, da fonti di calore (fino a 230°); ripara i danni, idrata e aiuta a prevenire la rottura donando lucentezza immediata. Si applica su una ciocca di capelli asciutti, si procede con lo styling e si procede con il resto della chioma.
Hot Oil Concentrate è il nuovo prodotto innovativo che dona nuova vita ai capelli più secchi e sfibrati che hanno bisogno di un extra boost di morbidezza ed idratazione. Questo alleato di bellezza in formato fiala districa e nutre i capelli in profondità, donando un extra boost di idratazione e contrastando l’effetto crespo. Bb. Hairdresser’s Invisible Oil – Hot Oil Concentrate è il trattamento pre-shampoo perfetto per chi vuole capelli nutriti e idratati, dall’effetto seta. Come usarlo? Immergere la fialetta in acqua calda per 1 minuto, applicare sui capelli asciutti dalle radici alle punte. Lasciare agire per 1-2 minuti; poi risciacquare e procedere con shampoo e conditioner.
Soft Texture Finishing Spray è uno spray ultra-leggero che aiuta a nutrire i capelli secchi e disidratati lasciandoli morbidi e leggeri senza avere un effetto “sticky” e pesante. Adesso è possibile realizzare anche il look più casual in modo etereo e morbido senza appesantire i capelli. Basta vaporizzare uniformemente a 20-25 cm di distanza sui capelli asciutti subito dopo lo styling per ottenere un effetto etereo senza tempo.