Il lusso della bellezza
Lu.C Curiosity
Portacipria Bulgari in oro giallo
Con il termine "beauty" oggi ci riferiamo in generale i prodotti per la cura del viso e del corpo creati per ottenere quella "bellezza" che uomini e donne dalla più remota antichità hanno sempre ricercato. Abbiamo documenti che risalgono alla civiltà egizia, greca, romana e orientale che ci mostrano attraverso immagini e reperti archeologici quanto fossero importanti e diffusi in tutta la popolazione i trucchi, i profumi e i trattamenti del viso e del corpo.
Antichi portaunguenti
Il valore di questa antichissima caccia alla bellezza si manifesta anche nella preziosità dei contenitori ideati per conservare polveri, unguenti e profumi.
Risalendo nei secoli per avvicinarci alla nostra epoca, troviamo nel Novecento l'affermarsi nella moda di contenitori per prodotti di bellezza di un lusso e di una preziosità veramente eccezionale. Sono infatti i gioiellieri più famosi che creano portacipria, porta rossetti, porta profumi, specchi e veri e propri piccoli beauty case dai materiali più costosi e dal design raffinato.
Van Cleef & Arpels "minaudière" appartenuta a Dolores Sherwood Bosshard
Basti pensare alla "minaudière" appartenuta a Dolores Sherwood Bosshard d'oro e diamanti con motivi di fiori e foglie eseguiti al tornio creata negli anni Cinquanta del secolo scorso da Van Cleef & Arpels. Questa borsettina da sera conteneva tutti gli accessori necessari per rinfrescare il trucco durante una serata: specchio e porta rossetto d'oro dal design rigato impreziosito con zaffiri, portacipria, porta blush e porta pettine - naturalmente di tartaruga - dello stesso design, un porta profumo con zaffiro cabochon sul tappo, il tutto completato da portasigarette e accendino in parure. Ogni elemento contenuto in questa eccezionale borsetta è firmato Van Cleef & Arpels. La preziosa "minaudière", stimata 25.000 / 45.000 Franchi Svizzeri, è poi stata venduta all’asta da Sotheby’s per 106.250 Franchi.
Van Cleef & Arpels "minaudière" appartenuta a Dolores Sherwood Bosshard
Non meno famoso il prezioso clutch "Melone" di Bulgari - creato negli anni Settanta- nelle varie finiture d'oro rigato a contrasto e chiuso con un bottoncino a scatto di rubini, zaffiri o diamanti che apre la borsettina rivelando uno specchietto e un piccolo spazio per contenere il rossetto e pochissimi altri oggettini.
Bulgari la famosa borsa "Melone"
Oggi le necessità delle signore sono molto cambiate e nella minaudière di Mrs. Sherwood Bosshard non avrebbero trovato posto l'inseparabile telefonino, le carte di credito, le chiavi e altri piccoli oggetti che, anche per una serata di gala, non si possono lasciare. Del resto i prodotti di bellezza, per così dire da usare in pubblico, attualmente sono contenuti - ai più alti livelli - in confezioni che, molto più pratiche, meno pesanti e soprattutto meno esposte a rischi di furti e rapine, sono ugualmente eleganti e raffinate. Pensiamo ad esempio al portarossetto di Guerlain con finitura dal disegno marmo, coccodrillo o oro che contiene uno specchietto molto utile per un rapido ripasso, o l'iconico porta profumo da borsetta CHANEL in lacca nera e oro.
CHANEL N° 5 Portaprofumo da borsetta
ROUGE G DE GUERLAIN